Circolari

Oggetto: Rinnovo CCNL Autostrade e trafori 4.8.2011. Invio documenti datoriali su parti normative.

Circolare n° 28/2012 » 16.11.2012

Sono proseguite ieri pomeriggio nella sede di FISE le trattative con le OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, SLA CISAL, UGL TRASPORTI per il rinnovo del CCNL 4.8.2011. 

La Delegazione datoriale FEDERRETI/FISEACAP ha illustrato e consegnato il documento allegato che riguarda parti normative del contratto collettivo

La Delegazione datoriale ha scelto di avviare il negoziato in maniera diversa dal solito, considerato che per consuetudine il confronto muove dal tema delle relazioni sindacali

Nella circostanza la diversa scelta si spiega certamente con il fatto che il sistema delle relazioni sindacali è stato in massima parte già affrontato in occasione dell’accordo di rinnovo 4.8.2011, per la necessità di adeguarlo alle disposizioni dell’ Accordo interconfederale 28.6.2011. 

Ma, soprattuttoquesta decisione è stata motivata dall’attuale stato delle società autostradali, alle prese con una crescente diminuzione dei transiti e degli introiti – tale stimata anche per il prossimo biennio – e con l’esigenza di ripensare le proprie scelte organizzativo/gestionali, individuando soluzioni innovative nei vari segmenti operativi del servizio dotate di maggiore efficacia economica e funzionalità

In tale premessa,  la valutazione fatta è quella di individuare nel rinnovo del CCNL un’occasione importante per consegnare a tutte le società del comparto strumenti normativi il più possibile adeguati sul piano dl contenimento dei costi e dell’incremento dell’efficienza funzionale,  imprimendo alla trattativa la necessaria sollecitudine, per quanto possibile

Di qui la natura del documento presentato che, nella sua sinteticità, cerca di focalizzare l’area delle tematiche normative sulle quali concentrare l’attenzione delle parti.

La Delegazione sindacale ha mostrato di apprezzare il metodo proposto riservandosi, al di là di alcune prime considerazioni non omogenee e in parte discordanti da quelle datoriali, di valutare approfonditamente le varie proposte , al fine di una successiva replica organica. 

Le parti proseguiranno gli incontri prossimamente, in una data che verrà concordata all’inizio della prossima settimana. 

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo  |   Autore Cipullo
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 042/2010

Strumenti di sostegno alle PMI nel quadro degli interventi anti-crisi: Banche regionali, Fondi di Garanzia, Confidi.

Leggi tutto

Circolare n° 028/2010

IVA – Nuova disciplina sul luogo di prestazione dei servizi – Direttiva n. 2008/8/CE del 12 febbraio 2008- Circolare Agenzia Entrate 5/E del 31/12/2009.

Leggi tutto

Circolare n° 012/2010

Aggiornamento sulle azioni di sostegno alle PMI ex accordo ABI e Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – Accesso al primo plafond con scad. 28 febbraio 2010.

Leggi tutto

Circolare n° 354/2009

Firmato l’accordo per la costituzione del “Fondo Italiano di Investimento per le Piccole e Medie Imprese”.

Leggi tutto

Circolare n° 353/2009

Accordo ABI-SACE sulle anticipazioni bancarie alle imprese con crediti verso la PA

Leggi tutto

Pagina 147 di 185 pagine ‹ First  < 145 146 147 148 149 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva